SMEG SINONIMO DI FASCINO

Oggi entriamo in cucina, nel cuore pulsante della casa: che ci si ritrovi impegnati tra i fornelli a cucinare oppure seduti attorno al tavolo per mangiare, questo ambiente resta sempre uno tra i più vissuti.

Per molti di voi lo sarà diventato ancora di più in questo periodo in cui ci ritroviamo a dover vivere maggiormente gli spazi della casa, ma lo era sicuramente anche negli anni ’50, gli anni del fatidico dopoguerra animati da una forte voglia di ripresa e rinascita in tutti i settori.

E su questa scia, anche il mondo dell’arredamento e del design ha volto lo sguardo verso le novità, affermandosi all’epoca e tornando di moda oggi.

Su questo principio il mondo Smeg va a specchiarsi.


Colore, design e tecnologia sono i tre punti fermi su cui questa azienda è stata fondata nel 1948.

Una cultura d’impresa che attribuisce un’attenzione estrema alla qualità con un’occhio di riguardo per il risparmio energetico. 

Una delle linee estetiche comprese in questi parametri e più apprezzate è sicuramente quella vintage.

Nel decennio compreso tra gli anni ’50 e ’60 nel mondo della casa affiorano linee ondulate, forme curvate e volumi bombati a caratterizzare i principali spazi quotidiani della vita delle persone.


Parte di questi lineamenti si possono ritrovare ancora oggi nelle proposte della ditta italiana.

Forme delicate da poter integrare anche con uno stile moderno, dove la base è inscritta in una linearità più minimal e rigorosa.

Caratteristiche che troviamo in tutta la gamma degli elettrodomestici, dal frullatore allo spremiagrumi, dal minimiper alla planetaria.

Il colore è un altro aspetto fondamentale nell’arredo e nella composizione delle cucine nell’ideologia Smeg.

Un ingrediente da poter usare sia sulle pareti che sugli arredi di una cucina.

Quando si parla di arredo, anche l’elettrodomestico è uno di quelli.

La collaborazione con D&G va a rimarcare questo aspetto cromatico.

Le due aziende hanno unito le proprie anime artistiche, dando vita a progetti unici, originali Made in Italy, come ‘‘Sicily is my Love’’.

Una serie dove appaiono decori di limoni giallo oro, agrumi, fichi d’india e ciliege rosso acceso; tipiche decorazioni siciliane racchiuse in forme geometriche triangolari

Con queste declinazioni la cucina si veste di vivacità, dove talvolta anche con qualche colore un po’ più carico si può azzardare.