LA TUA CASA IN NERO

 

Anche se in alcuni casi il colore bianco sembra essere la soluzione migliore in cucina, in realtà c’è anche un’altra sfumatura che sta prendendo piede nell’arredare le case da quelle più moderne a quelle più datate: il NERO.

 

In controtendenza però, forse complice la nostra cultura mediterranea, per quanto riguarda il mondo del design e tutto ciò relativo ad esso, tendiamo a considerare il nero come una tonalità ostile, forse con la percezione che sia un colore scuro di conseguenza si pensa che abbia un’influenza negativa in termini di luminosità degli ambienti.

 

Come detto in precedenza, in occidente il colore nero viene associato alla negatività, all’oscurità ma in realtà nell’ambiente casa questa tonalità trova il suo ideale utilizzo per conferire eleganza e rigore ai locali; diventando perfetto se abbinato a colori neutri e con pochi contrasti

 

Tutto ciò ci fa pensare ad un utilizzo massiccio di questa tinta, in realtà troppo nero porta a rimpicciolire gli ambienti.

 

E allora quando va usato correttamente?

Un uso corretto, se non perfetto, si ha se utilizzato per alcuni dettagli o complementi d’arredo in abbinata con colori o materiali naturali e chiari, come il bianco e il legno.

Con queste varianti si può arrivare ad ottenere effetti cromatici particolari ed eleganti.

 

L’importante, comunque, è l’uso di queste varianti con moderazione: la tinta scura conferirà un tono di robustezza ai materiali impiegati, l’uso di pavimentazioni in legno accentuerà la cosa.

 

ceppo e grattugia