ARREDARE CON UN OROLOGIO DA TAVOLA

Cipolla, sveglia, pendola, cucù… Oggi l’orologio non è solo uno strumento per misurare il tempo, per tenere traccia del trascorrere delle ore, dei minuti e dei secoli, o il nostro marca tempo per essere sempre puntuali agli appuntamenti, ma è divenuto un vero è proprio accessorio di bellezza, integrato completamente nel nostro modo di arredare e nella nostra personalità.
Se oggi lo percepiamo come una figura di contorno e completamento dei nostri spazi personali, agli albori era qualcosa di diverso. Un elemento più funzionale con meno sfacettature artistiche e pittoriche.
La prima forma di segna tempo apparve con la ‘‘meridiana’’, un semplice paletto posto verticalmente nel terreno che, a seconda della posizione del sole, proiettava l’ombra dello stesso puntellosul terreno, dando cosi la possibilità agli antichi di capire in quale momento della giornata si era giunti.
Un scoperta innovativa per il tempo ma con una grande problematica quello della ‘‘lettura dell’ora’’ in assenza di luce solare; nelle ore notturne e nei periodi invernali per gli antichi era un problema che doveva essere risolto ben presto.

Con lo trascorrere del tempo e dell’innovazione dei prodotti dopo la meridiana appare nel mercato dell’ora la clessidra. Un elemento caratterizzato inizialmente dalla fuoriuscita dell’acqua.

Sicuramete la clessidra più famosa e conosciuta da tutti è quella a sabbia, dove la struttura è formata da dei contenitori a forma conica collegati tra loro, nel punto più stretto, per permettere il passaggio della sabbia.
Successivamente nel mercato arrivarono anche i tanto amati ed eleganti orologi a pendolo, rimasti oggetti d’arredamento di classe anche nei giorni nostri. Nacquero i primi orologi da tavolo caratterizzati da una sola lancetta, cioè quelle delle ore, ma ovviamente la precisione del minuto non esisteva, si poteva solo approssimare al quarto d’ora.
La nostra attenzione cade su questi ultimi modelli, icone che si possono definire relativamente recenti.

La nostra produzione Made in Italy, l’orologio da tavola lo vediamo come un elemento in grado di ricordare un evento speciale grazie alle diverse linee proposte; allo stesso tempo la sua funzione primaria di trasmettere l’ora non viene meno.

Dalla linea ‘‘Albero della Vita’’, caratterizzata da linee rotondeggianti e morbide adatte per ambienti moderni e classici, si passa a orologi da tavola come la ‘‘Sorpresa’’ più scherzosi e colorati.

Nella nostre molteplici linee potrai trovare il modello più adatto per il tuo stile, e grazie all’ampia gamma di colori a tua disposizione potrai castomizzarlo a tuo piacimento.
Non semplici orologi ma oggetti d’arredo in grado di dare un tocco di personalità alla tua casa!